09 giugno 2016

Giuseppe Speziale e Mitral Academy. Per divulgare l’eccellenza

Uno dei momenti culminanti di MICS 2016, sarà la presentazione della Mitral Academy, ideata e presieduta proprio dal dott. Giuseppe Speziale - Cardiochirurgo specializzato in mininvasiva, nano-invasiva e ibrida, riparazione e ricostruzione valvolare, ricostruzione dell’aorta, rivascolarizzazione miocardica (on and off pump), e presidente dello stesso MICS.
 
Associazione indipendente, con sede in Italia, alla Mitral Academy afferiscono le eccellenze nel settore mitralico nazionali ed internazionali. Nasce dalla passione verso la chirurgia mitralica e dalla volontà di perseguire e condividere l’eccellenza nel settore riparativo, con particolare enfasi verso la chirurgia mini-invasiva: la faculty clinica e accademica, prevede incontri regolari sia teorici che pratici in diversi momenti dell’anno e in diverse location.
 
Primo atto concreto della Mitral Academy è, appunto, il MICS 2016: non solo un simposio edito per divulgare lo stato dell’arte sulla patologia mitralica ma evento fondante della Mitral Academy che rappresenta un progetto più ampio e complesso nel mondo della cardiochirurgia: meeting che offrono letture chiave sullo stato dell’arte mitralico tramite video, boxing ring e dibattiti, per acquisire principi di discernimento e decisione (critical thinking e decision making).
 
Tra i compiti principali di questo progetto vi è quello di proporsi come piattaforma culturale per far dialogare le società scientifiche, istituzioni e pazienti: non possiamo “accreditare” medici o strutture, ma possiamo collaborare con le istituzioni , affinché ognuno operi al meglio su ciò che sa fare.
Tale piattaforma vuole anche mettere nelle migliori condizioni tutte le professionalità  mediche e scientifiche per fornire un’informazione  chiara  ai pazienti perché possano compiere una “scelta informata” sul proprio Centro di riferimento.
 
“Ancora oggi – afferma il dott. Speziale – esistono lacune culturali sulle linee guida per il trattamento chirurgico della patologia mitralica. Mitral Academy si prefigge l’ambizioso scopo di raggiungere i risultati clinici e scientifici necessari per colmare, almeno parzialmente, tali lacune. Grazie alla collaborazione di specialisti europei e americani – conclude – la Mitral Academy vuole proporre documenti di consenso diagnostici e operativi comuni, che superino la dicotomia esistente tra le linee guida dei diversi Paesi”.